> Home > Cosa visitare > Castelli e Grance


Visualizza sulla mappa

Castel Petraio Monteriggioni

CASTELLI E GRANCE

Castel Petraio

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Castel Petraio


Biglietto da visita (vCard)


Il castello, Alla fine del X° secolo risultava proprietà di Ildebrando Lambardi, di illustre casata Longobardail e Signore di Strove e Staggia. Dal suo matrimonio con la Contessa Ava Zenovi, il cui sarcofago funebre si trova nella chiesa di Abbadia a Isola, ebbe tre figli: Tegrimo, Berizio ed Ildebrando.

Nel XII secolo Il Castello passò in proprietà ai Soarzi.

Nel XIII secolo fù di Ghinibaldo Saracini, marito di Sapia, membro della nobile e potente famiglia senese dei Salvani, e citata da Dante Alighieri nellla Divina Commedia.

Nel secolo XV ne la proprietà passo ai Capacci, nobile famiglia senese originaria di Monteagutolo del Bosco, il cui stemma raffigurante una testa di cinghiale è scolpito sulle pietre delle pavimentazioni e dei portali del Castello ed ancora visibile.

Il nucleo più antico di Castel Pietraio è la sua alta torre dotata di una particolare merlatura guelfa, arricchita, dal 1300 al 1500, da costruzioni aggiuntive collegate che costituiscono l’attuale disegno quadrangolare del complesso. Nel chiostro

interno si trova un pozzo di raccolta dell’acqua piovana che provvedeva all’esigenza idrica di un tempo, e la scala esterna in pietra di collegamento fra la torre e le più recenti costruzioni.

Sempre allo stesso periodo risale la costruzione della Chiesa dedicata ai Santi Pietro e Paolo internaq al castello. Sono invece del 1700 gli edifici del piccolo borgo che completano Castel Pietraio.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

ANTICO BORGO POGGIARELLO

MONTERIGGIONI

Il vostro agriturismo in toscana, inserito tra boschi e vigneti del Chianti Senese, circon...

IL PICCOLO CASTELLO

MONTERIGGIONI

...

CASALTA

MONTERIGGIONI

...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Le Caldane

COLLE DI VAL D'ELSA

Dopo la frazione di Gracciano, in direzione sud, si trovano le Caldane, bagni termali con ...

Teatro del Popolo

COLLE DI VAL D'ELSA

Il Teatro del Popolo venne inaugurato nel 1921 con la Mignon di Ambroise Thomas. La sua co...

Cinema Teatro Del Popolo

COLLE DI VAL D'ELSA

Da: Appunti sulla tradizione teatrale a Colle di Marcello Braccagni In: Miscellanea Stori...