> Home > Cosa visitare > Musei


Visualizza sulla mappa

Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea: Raffaele De Grada San Gimignano

MUSEI

Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea: Raffaele De Grada

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea: Raffaele De Grada
Via Folgore, 11 53037 San Gimignano

Telefono 0577 941388


Biglietto da visita (vCard)


ORARI DI APERTURA E VISITA:
Aperto tutto l’anno ore 11.00-17.30 eccetto:
24 dicembre aperto ore 10.00-13.30
1 gennaio aperto ore 12.00-17.30
31 gennaio chiuso
Il museo è situato presso l’antico monastero di Santa Chiara successivamente trasformato in conservatorio per signorine di buona famiglia e, infine, in scuola media. Il complesso, definito tramite una complicata e articolata serie di interventi ascrivibili ai secoli XVII-XIX, è stato recuperato tra gli anni ottanta e novanta del secolo appena trascorso; vi è stato allestito un complesso polo espositivo di grande interesse, che comprende il Museo Archeologico, la Spezieria di Santa Fina e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ’Raffaele De Grada’.
Quest’ultima, intitolata al noto pittore milanese (1885 – 1957) che, dopo aver viaggiato in tutta Europa e aver esposto alle principali mostre del tempo, dalla Biennale di Venezia alle esposizioni del Novecento a Milano, scelse proprio San Gimignano come patria d’elezione. Oltre alle sue opere, la collezione permanente riunisce opere dell’Ottocento toscano (tra i quali si segnalano dipinti di Niccolò Cannicci) e del Novecento (Guttuso, Sassu, Fieschi, Vacchi, Ciardo etc.). La galleria rappresenta inoltre lo spazio espositivo più importante della città, all’interno del quale si tengono frequenti rassegne temporanee dedicate all’arte dell’Ottocento, del Novecento e al contemporaneo. Tale raccolta, che prosegue la lunghissima tradizione di committenza artistica della città, viene periodicamente affiancata da importanti mostre temporanee.
Annesso al museo, un bel giardino racchiuso entro le mura di cinta (percorribili) costituisce un suggestivo punto di sosta, di lettura e di ristoro. Dal medesimo giardino si accede alla Biblioteca Comunale “Ugo Nomi Venerosi Pesciolini” e all’importante Archivio Storico.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

L'ANTICO POZZO

SAN GIMIGNANO

...

RELAIS CAPPUCCINA

SAN GIMIGNANO

...

CASOLARE LE TERRE ROSSE

SAN GIMIGNANO

...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Arena Rocca di Montestaffoli

SAN GIMIGNANO

Cinema all'aperto....

Teatro dei Leggieri

SAN GIMIGNANO

L'uso a sala teatrale della grande sala dell'ex Palazzo del Podestà è docume...

Cinema Italia

POGGIBONSI

...