> Home > News > News


La Grande Notte: Gara di regolarità per auto storiche

Poggibonsi - Sabato 26 e Domenica 27 Luglio con partenza da Poggibonsi


Download pdf

L’edizione 2014 de “La Grande Notte” sarà ridotta rispetto alla originaria idea dell’evento (si snoderà infatti su un percorso di 250 km. …anziché 690) e viene considerata come un manifestazione introduttiva al Grande Evento che si svolgerà nel 2015.
Quest’anno siamo a proporvi quindi “La Grande Notte 2014 - a few miles edition” una versione ridotta che limiterà il percorso alla sola provincia di Siena ma che potrà comunque offrire la stessa eccellenza di paesaggi e le stesse caratteristiche di manifestazione.
La Gara, organizzata da Altitude-eventi in collaborazione con Chianti Cup Racing, è inserita all’interno del calendario gare CSAI di regolarità classica auto storiche. La base dell’evento sarà la città di Poggibonsi, e l’accoglienza sarà a cura del Gruppo Alcide, hotels e restaurants, che vanta una tradizione di ospitalità e ristorazione a partire dal 1849 ( oltre 160 anni!!! stessa gestione, stessa famiglia).

Un’avventura notturna che prevede un percorso di 250 Km in cui si trovano disseminate 46 Prove di precisione, 2 Prove di media, 3 Controlli orari, oltre a due eventi collaterali di grande emozione: Gran Premio Banca di Cambiano, il “Truffle Trophy”: tutte prove accattivanti e di grande abilità… per audaci… per veri drivers.

Il percorso si sviluppa in quella parte di Toscana definita “magica”: si parte da Poggibonsi per salire nel Chianti, in mezzo a vigneti spettacolari e boschi di cipressi, fino a Castellina e da qui fino a Radda, borgo di Vertine, ed a seguire una serie di paesi e località che rappresentano la quintessenza del Chianti: Gaiole, Castello di Brolio,Villa a Sesta, Castelnuovo Berardenga, Arbia.

Da qui inizieremo l’avventura nelle Crete Senesi zona di particolare fascino dovuto alla morbidezza delle sue colline totalmente coltivate a grano e punteggiata di piccoli grappoli di cipressi come piccole oasi nel deserto. Da Asciano fino a San Giovanni d’Asso, la capitale del tartufo. Nella piazza storica del piccolo borgo medioevale prenderà vita una prelibata cena base di tartufo, che qui è re, tanto che è stato realizzato proprio un museo intitolato al Tartufo, museo che chi vorrà potrà visitare grazie ad un’apertura notturna straordinaria a noi riservata.
Torrenieri e poi fino a Montalcino, città regina del Brunello il celebre vino che ci accoglierà nel suo centro storico. A Buonconvento avremo il conforto di una tazza di caffè offerta dal club senese Scame.
Monteroni d’Arbia, Radi, Ville di Corsano ed a seguire un passaggio di vera eccellenza, che solo Mille Miglia, Gran Premio Nuvolari… e La Grande Notte riescono a fare: un mitico passaggio in piazza del Campo a Siena ad un’ora in cui tutto diventa magico. Di seguito Monteriggioni, Colle Val d’Elsa, fino a Poggibonsi in via Trentino Alto Adige. Qui dopo il CO finale, nel pieno della notte, i partecipanti avranno davanti a sé 7 prove al 1/1000, valide per il “G.P Banca di Cambiano”.
Alle 3,00 tutti a letto per esser pronti la mattina seguente alle 10,30 per il “Truffle Trophy”, uno scontro ad eliminazione diretta fra i primi 32 equipaggi della classifica, che si disputerà nella lunga Piazza del Gioco in pieno centro storico, con un grande pubblico, un grande spettacolo: al vincitore un superbo premio in tartufi. Un aperitivo al Caffè Politeama, contiguo alla Piazza del Gioco, farà da preambolo al Gran Buffet preparato dal Ristorante Alcide. A seguire nella sala Gardenia dell’Hotel la proclamazione dei vincitori de “La Grande Notte 2014” e premiazione delle varie competizioni, oltre a vari riconoscimenti per i partecipanti. Primo premio: week-end benessere alle Terme di Saturnia per due persone in hotel 4 stelle superior : Benessere, Terme, Spa e Relax

CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

EURO CLUB

MONTERIGGIONI

...

EURO CLUB

MONTERIGGIONI

...

CASALTA

MONTERIGGIONI

...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Cinema Garibaldi

POGGIBONSI

...

Teatro del Popolo

COLLE DI VAL D'ELSA

Il Teatro del Popolo venne inaugurato nel 1921 con la Mignon di Ambroise Thomas. La sua co...

Le Caldane

COLLE DI VAL D'ELSA

Dopo la frazione di Gracciano, in direzione sud, si trovano le Caldane, bagni termali con ...