> Home > Cosa visitare > Castelli e Grance


Visualizza sulla mappa

Castello di Badia Poggibonsi

CASTELLI E GRANCE

Castello di Badia

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Castello di Badia


Biglietto da visita (vCard)


Con una bolla di papa Eugenio IV del 12 novembre 1445, si stabilì l'incorporazione del monastero di San Michele Arcangelo di Marturi (Castello di Badia) da parte del monastero femminile di Santa Brigida fuori le porte di Firenze, si chiudeva la storia plurisecolare dell’abbazia valdelsana fondata alla fine del X secolo dal marchese Ugo di Toscana.
Sembra che l’edificio della Badia abbia conservato il ruolo di fortilizio fino a tutto il XV secolo quando, nel settembre del 1479, servì come ultima difesa ai soldati fiorentini attaccati da Alfonso d'Aragona, alleato di papa Sisto IV nella guerra contro Firenze. Nonostante le richieste del Comune di Poggibonsi alla città di Firenze, durante il governo di Piero de’ Medici, perinterventi di consolidamento strutturale della Badia, non venne effettuato alcun miglioramento e la costruzione venne gradualmente ridotta a uso agricolo. All’inizio del XIX secolo il complesso abbaziale fu venduto a un poggibonsese, Clemente Casini, che lo trasformò definitivamente in struttura agricola. Nel 1886 quanto era rimasto passò nelle mani di Marcello Galli-Dunn che costruì sulle fondamenta dell’antica
Badia un castello neo-gotico, che corrisponde all'assetto attuale.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

SAN LUCCHESE HOTEL S.R.L

POGGIBONSI

...

TOSCANA AMBASSADOR

POGGIBONSI

...

VILLA SAN PAOLO

SAN GIMIGNANO

...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Cinema Arena Estiva Garibaldi

POGGIBONSI

...

Cinema Garibaldi

POGGIBONSI

...

Cinema Politeama

POGGIBONSI

...